Tassa scolastica 8.556 € all'anno
Tassa di iscrizione 60 € una tantum
Maggiori informazioni

iulm.it 

Panoramica

Il Corso di Laurea Triennale in Arti, spettacolo, eventi culturali fornisce le competenze di base per operare nel panorama delle professioni culturali, nel sistema delle arti e delle produzioni dello spettacolo. Scenari in continua trasformazione che richiedono preparazione culturale e abilità gestionali; skills il cui raggiungimento costituisce l’obiettivo principale del Corso di studio. Un panorama che in Italia ha un grande potenziale e dà luogo a un numero crescente di occupati. Rispondendo a queste esigenze il Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali è organizzato intorno a due assi, l’asse storico-critico dei linguaggi dell’arte e dello spettacolo e l’asse operativo-gestionale, ai quali corrispondono rispettivamente l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie a: analizzare, costruire e comunicare prodotti e contenuti specifici per l’arte e per lo spettacolo; organizzare e gestire attività ed eventi culturali. La varietà dei contenuti proposti, tra cui Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, Laboratorio di comunicazione digitale per le arti, Arte e moda, Economia della cultura e dell’arte, Project management degli eventi e dello spettacolo, spazia dalle arti alle scienze sociali, dai linguaggi ai sistemi digitali specifici per le discipline trattate.

Struttura del programma

Articolato in didattica frontale, tenuta da docenti interni, artisti e professionisti attivi in settori emergenti, workshop ed esperienze “sul campo”, il programma è pensato per fornire agli iscritti una preparazione teorica di base e un’attenta verifica pratica delle conoscenze acquisite. Costituiscono un supporto alle lezioni in aula, attività laboratoriali, visite di studio presso musei, fondazioni, cicli di incontri con professionisti e protagonisti del sistema dell’arte, della cultura e dello spettacolo, progetti e collaborazioni con enti esterni, stage e tirocini in Italia e all’estero. Opportunità garantite dalle partnership strette dalla Facoltà, riservate agli studenti del triennio, come quelle con il MIA FAIR e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, e dall’offerta di numerose esperienze professionalizzanti. Tesi a sviluppare ambiti strategici per il mercato del lavoro sono i JobLab: laboratori intensivi, tenuti da professionisti di chiara fama, affiancati da docenti interni, volti alla realizzazione di progetti fortemente innovativi.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea forma professionisti nell’ambito della documentazione, della valorizzazione e della divulgazione dei beni artistici attraverso sistemi tradizionali e nuove piattaforme multimediali. E, inoltre, tecnici nell’ambito della progettazione, della produzione, della realizzazione e della promozione di eventi artistici e culturali. In particolare, si segnalano i seguenti profili professionali: Art and Cultural Content Editors; Tecnici nella progettazione, produzione, organizzazione e distribuzione delle mostre d’arte, degli eventi e delle iniziative culturali e dei prodotti dello spettacolo; Mediatori artistici e culturali; Tecnici nella gestione delle attività culturali in istituzioni pubbliche e private.

Candidati ora! Anno accademico 2025/26
Scadenza per le candidature
28 apr 2025, 23:59:59
Ora dell’Europa centrale
Inizio degli studi
22 set 2025
Candidati ora! Anno accademico 2025/26
Scadenza per le candidature
28 apr 2025, 23:59:59
Ora dell’Europa centrale
Inizio degli studi
22 set 2025