BALingue, Cultura e Comunicazione Digitale (ITA)
Study location | Italy, Milan |
---|---|
Type | Bachelor's Degrees, full-time |
Nominal duration | 3 anni (180 ECTS) |
Study language | Italian |
Awards | BA |
Course code | 288/PDS0-2022/2022 |
Tuition fee | €8,556 per year |
---|---|
Application fee | €60 one-time |
Entry qualification | High school / secondary education (or higher) Diploma di scuola superiore ottenuto al completamento di 12 anni di scolarità. The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / German / French / Italian / Spanish. Often you can get a suitable transcript from your school. If this is not the case, you will need official translations along with verified copies of the original. You must take the original entry qualification documents along with you when you finally go to the university. |
---|
Language requirements | Italian Richiesta conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B2 (certificazione ufficiale CILS, CELI o PLIDA) |
---|
Other requirements | At least 2 reference(s) should be provided. Specific requirements for Non-EU applicants: Admitted students must submit pre-enrolment request for student visa to the Italian consular authorities. |
---|
More information |
---|
Overview
Il corso di Laurea triennale in Lingue moderne per le Digital Humanities è un percorso di nuova concezione nato per rispondere alle richieste che la svolta digitale sta imprimendo alla produzione e alla diffusione del sapere in un mondo lavorativo che, a tutti i livelli, appare sempre più globalizzato e dipendente dalla tecnologia. Esso intende creare figure professionali nella cui formazione convergano, in stretta sinergia, una solida conoscenza culturale e a una competenza linguistica elevata, insieme a concrete basi di informatica che consentano di acquisire abilità e consapevolezza nella comunicazione digitale e multimediale. Le discipline tradizionali legate alla cultura umanistica e alla conoscenza delle
lingue straniere forniscono la base imprescindibile a cui si accompagnano gli strumenti del digitale pensati per la trasmissione del sapere. Più in dettaglio, la preparazione umanistica è garantita dalla presenza delle letterature (italiana, straniere e comparate), della filosofia, della storia contemporanea; a queste si aggiungono l’acquisizione di un’ottima competenza in due lingue straniere (inglese e una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco) e il potenziamento delle abilità della lingua italiana scritta. Completano la preparazione sul fronte umanistico le discipline che favoriscono gli aspetti metacognitivi dell’apprendimento (come linguistica, psicologia e sociologia). La familiarità con
l’informatica e con la comunicazione digitale e multimediale verrà acquisita nelle attività laboratoriali di progettazione digitale e multimediale che attraversano trasversalmente tutte le discipline citate.
Programme structure
La struttura del corso è stata pensata con l’intento di assicurare il miglior bilanciamento fra le
discipline, che prevedono una componente di didattica frontale, a cui si sommano attività laboratoriali e workshop: alla didattica frontale, con forte interazione del dialogo studenti/docenti, è delegata la trasmissione dei contenuti culturali di area umanistica, la cui acquisizione deve andare a costituire un patrimonio solido; i laboratori saranno destinati all’insegnamento linguistico, che può essere efficace solo se impartito a piccoli gruppi, per questo le classi di lingua conterranno fino a un massimo di 35 studenti; sempre di tipo laboratoriale saranno gli insegnamenti relativi all’area informatico-digitale, che consentiranno di acquisire familiarità con l’informatica e con la comunicazione digitale e multimediale ; al terzo anno, in un Digital Workshop, gli studenti realizzeranno un progetto completo di comunicazione digitale. Stretti contatti con il mondo aziendale consentono di offrire stage specifici, e di sviluppare progetti di ricerca o approfondimento in sinergia con le aziende.
Career opportunities
Gli sbocchi professionali possono essere così riassunti: a) redattore e curatore editoriale – revisore di testi, responsabile della comunicazione e della promozione online dei prodotti editoriali, addetto alla digitalizzazione di libri; b) funzionario di enti culturali – istituti di cultura, fondazioni culturali e fondazioni bancarie (nazionali e internazionali), musei e biblioteche, collaboratore all’ideazione e alla creazione di percorsi di promozione culturale, mostre, presentazioni, eventi culturali; c) responsabile dei rapporti con l’estero, della produzione di
materiale informativo esterno o interno in azienda (ufficio stampa, gestione della comunicazione del sito web, dei social media, degli eventi, delle presentazioni).
Central European Time
Central European Time