BAModa e Industrie Creative (ITA)
Study location | Italy, Milan |
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Type | Bachelor's Degrees, full-time |
Nominal duration | 3 anni (180 ECTS) |
Study language | Italian |
Awards | BA |
Course code | 251/PDS0-2020/2020 |
Tuition fee | €8,556 per year |
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Application fee | €60 one-time |
Entry qualification | High school / secondary education (or higher) Diploma di scuola superiore ottenuto al completamento di 12 anni di scolarità. The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / German / French / Italian / Spanish. Often you can get a suitable transcript from your school. If this is not the case, you will need official translations along with verified copies of the original. You must take the original entry qualification documents along with you when you finally go to the university. |
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Language requirements | Italian Richiesta conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B2 (certificazione ufficiale CILS, CELI o PLIDA) |
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Other requirements | At least 2 reference(s) should be provided. Specific requirements for Non-EU applicants: Admitted students must submit pre-enrolment request for student visa to the Italian consular authorities. |
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More information |
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Overview
Il Corso di Laurea in Moda e industrie creative è un corso innovativo che prepara professionisti in grado di operare all’interno dei processi creativi e comunicativi di moda, industrie creative e design, eccellenze del Made in Italy sempre più strategiche nel quadro dell’economia nazionale e dei trend occupazionali. Il Corso di Laurea è stato ideato in collaborazione con alcune tra le più importanti aziende della moda e del design che hanno partecipato attivamente alla definizione del percorso formativo che è progettato per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro di questi settori che richiedono professionisti in grado di coniugare la dimensione culturale, comunicativa e simbolica alla base dei processi di ideazione, sviluppo, comunicazione e promozione dei prodotti creativi. A Milano, cuore pulsante della moda e della creatività, il Corso di studi – fortemente ancorato alle expertise di IULM nella comunicazione e nelle lingue – è caratterizzato da un approccio laboratoriale e fornisce una solida formazione teorica, culturale e artistica, necessaria a un professionista per affrontare le principali sfide alla base dei processi creativi e comunicativi della moda, del design e delle altre produzioni creative. Inoltre, offre possibilità di raggiungere la padronanza della lingua inglese e di sviluppare competenze trasversali e soft skills relazionali utili per intraprendere attività professionali in realtà nazionali e internazionali. Lo studente iscritto sviluppa competenze pratiche in diversi ambiti quali, tra gli altri, comunicazione web e social media, pubblicità, ideazione e creazione di eventi per la moda e il design, sviluppo di materiali di comunicazione per promuovere le creazioni di moda e gli altri prodotti creativi, inclusi materiale informativo e documentazione sui prodotti, redazione di comunicati stampa.
Programme structure
Il corso prevede una componente di didattica frontale, a cui si assommano le attività laboratoriali necessarie a sviluppare un’attitudine analitica nei confronti dei linguaggi artistici, a stimolare la creatività e la propensione all’innovazione come atteggiamento, a consolidare gli apprendimenti teorici e sviluppare le competenze tecnico-pratiche e gestionali necessarie a professionisti del sistema moda, delle industrie creative e del design. Project work, workshop ed esperienze sul campo, incontri con professionisti e protagonisti del sistema moda e design, seminari con docenti provenienti da Università di altre aree geografiche, visite-studio in aziende, fondazioni, musei e associazioni di categoria: tutto questo contribuisce alla crescita professionale degli studenti. Arricchiscono l’offerta formativa progetti e collaborazioni con enti esterni, nonché stage e tirocini in Italia e all’estero – esperienze che costituiscono l’occasione per mettere alla prova e monitorare conoscenze e competenze impartite in aula. Il Corso di Laurea si articola infine al terzo anno in due indirizzi, “Moda” e “Industrie creative e design” che hanno l’obiettivo, unitamente allo stage e alla prova finale, di delineare figure professionali fortemente caratterizzate e innovative.
Career opportunities
Il Corso di Laurea in Moda e industrie creative forma laureati in grado di inserirsi in aziende di moda, industrie creative e di design, centri di ricerca per l’industria creativa, imprese di servizi specialistici per il settore marketing della moda, servizi per la distribuzione e punti vendita, agenzie stampa, agenzie di eventi, musei, fondazioni, gallerie d’arte, editoria specialistica o avviare start up creative. Nel settore della moda e delle industrie creative potranno ricoprire ruoli quali: Communication specialist, Web communication specialist, Social media specialist, Videomaker; Event&fair specialist; Trend hunter; Junior Art director, Visual merchandiser, Visual Designer.
Central European Time
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