Logo of Università IULM

BATurismo, Management e Cultura (ITA)

Tassa scolastica 8.556 € all'anno
Tassa di iscrizione 60 € una tantum
Maggiori informazioni

iulm.it 

Panoramica

Il Corso di Laurea Triennale in Turismo, management e cultura offre una formazione di eccellenza capace di rispondere alle diversificate prospettive di impiego che caratterizzano il settore turistico, uno dei pochi settori dell’economia in costante crescita in Italia e nel mondo. Il Corso di Laurea dà una solida preparazione di base per l’acquisizione di competenze professionali nei campi della gestione, dell’organizzazione dei servizi turistici e culturali, del marketing e della comunicazione, attraverso lo studio delle scienze economiche, sociali e territoriali. Accanto a questo profilo consolidato, il Corso di Laurea costruisce un percorso formativo innovativo, proiettato sugli scenari aperti della globalizzazione, nei quali il laureato IULM possa cogliere le potenzialità di sviluppo sia delle imprese, sia dei luoghi, in un orizzonte di sostenibilità e di attenzione ai patrimoni culturali.

Struttura del programma

Alle conoscenze del management e del territorio, si affiancano numerosi strumenti capaci di rafforzare le risorse e le competenze personali: dalle nuove tecnologie (ICT) alle tecniche di promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali, dagli strumenti di analisi della destinazione al diritto. Una valida preparazione nella lingua inglese consentirà di operare in realtà europee e internazionali. Il laureato IULM potrà avvicinarsi a concrete opportunità lavorative in modo mirato e in ambiti professionali di grande attualità come la sharing economy e le piattaforme di distribuzione online, il management degli eventi e il cineturismo grazie anche a una serie di insegnamenti organizzati come laboratori professionalizzanti. Il Corso di Laurea si articola infine al terzo anno in due percorsi di “comunicazione e cultura per il turismo” e di “management e organizzazione per il turismo” che hanno l’obiettivo, unitamente allo stage e alla prova finale, di delineare figure professionali fortemente caratterizzanti e innovative.

Sbocchi professionali

Il laureato in Turismo, management e cultura acquisisce una sicura formazione tecnica e operativa per le consolidate professioni del turismo quali: funzioni marketing e commerciale nelle aziende e organizzazioni turistiche; gestione alberghiera, di villaggi turistici presso enti e associazioni; promotore di località turistiche presso enti e associazioni, sia nel settore pubblico che nel settore privato; programmatore e gestore di eventi per il turismo di svago e d’affari. Accanto alle professioni consolidate, il laureato, grazie a una formazione innovativa viene messo in condizione di costruire percorsi di accesso alla professione di manager dello sviluppo sostenibile dei territori e della cultura così come percorsi di autoimprenditorialità nel settore turistico.

Candidati ora! Anno accademico 2025/26
Scadenza per le candidature
30 mag 2025, 23:59:59
Ora dell’Europa centrale
Inizio degli studi
22 set 2025
Candidati ora! Anno accademico 2025/26
Scadenza per le candidature
30 mag 2025, 23:59:59
Ora dell’Europa centrale
Inizio degli studi
22 set 2025