Logo of Università IULM

BAModa e Industrie Creative (ITA)

Tassa scolastica 8.556 € all'anno
Tassa di iscrizione 50 € una tantum
Maggiori informazioni

iulm.it 

Panoramica

Il Corso di Laurea in Moda e industrie creative è un corso innovativo che prepara professionisti in grado di operare all’interno dei processi creativi e comunicativi di moda, industrie creative e design, eccellenze del Made in Italy sempre più strategiche nel quadro dell’economia nazionale e dei trend occupazionali. Il Corso di Laurea è stato ideato in collaborazione con alcune tra le più importanti aziende della moda e del design che hanno partecipato attivamente alla definizione del percorso formativo che è progettato per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro di questi settori che richiedono professionisti in grado di coniugare la dimensione culturale, comunicativa e simbolica alla base dei processi di ideazione, sviluppo, comunicazione e promozione dei prodotti creativi. A Milano, cuore pulsante della moda e della creatività, il Corso di studi – fortemente ancorato alle expertise di IULM nella comunicazione e nelle lingue – è caratterizzato da un approccio laboratoriale e fornisce una solida formazione teorica, culturale e artistica, necessaria a un professionista per affrontare le principali sfide alla base dei processi creativi e comunicativi della moda, del design e delle altre produzioni creative. Inoltre, offre possibilità di raggiungere la padronanza della lingua inglese e di sviluppare competenze trasversali e soft skills relazionali utili per intraprendere attività professionali in realtà nazionali e internazionali. Lo studente iscritto sviluppa competenze pratiche in diversi ambiti quali, tra gli altri, comunicazione web e social media, pubblicità, ideazione e creazione di eventi per la moda e il design, sviluppo di materiali di comunicazione per promuovere le creazioni di moda e gli altri prodotti creativi, inclusi materiale informativo e documentazione sui prodotti, redazione di comunicati stampa.

Struttura del programma

Il corso prevede una componente di didattica frontale, a cui si assommano le attività laboratoriali necessarie a sviluppare un’attitudine analitica nei confronti dei linguaggi artistici, a stimolare la creatività e la propensione all’innovazione come atteggiamento, a consolidare gli apprendimenti teorici e sviluppare le competenze tecnico-pratiche e gestionali necessarie a professionisti del sistema moda, delle industrie creative e del design. Project work, workshop ed esperienze sul campo, incontri con professionisti e protagonisti del sistema moda e design, seminari con docenti provenienti da Università di altre aree geografiche, visite-studio in aziende, fondazioni, musei e associazioni di categoria: tutto questo contribuisce alla crescita professionale degli studenti. Arricchiscono l’offerta formativa progetti e collaborazioni con enti esterni, nonché stage e tirocini in Italia e all’estero – esperienze che costituiscono l’occasione per mettere alla prova e monitorare conoscenze e competenze impartite in aula. Il Corso di Laurea si articola infine al terzo anno in due indirizzi, “Moda” e “Industrie creative e design” che hanno l’obiettivo, unitamente allo stage e alla prova finale, di delineare figure professionali fortemente caratterizzate e innovative.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Moda e industrie creative forma laureati in grado di inserirsi in aziende di moda, industrie creative e di design, centri di ricerca per l’industria creativa, imprese di servizi specialistici per il settore marketing della moda, servizi per la distribuzione e punti vendita, agenzie stampa, agenzie di eventi, musei, fondazioni, gallerie d’arte, editoria specialistica o avviare start up creative. Nel settore della moda e delle industrie creative potranno ricoprire ruoli quali: Communication specialist, Web communication specialist, Social media specialist, Videomaker; Event&fair specialist; Trend hunter; Junior Art director, Visual merchandiser, Visual Designer.

Candidati ora! Anno accademico 2024/25
Scadenza per le candidature
26 apr 2024, 23:59:59
Ora dell’Europa centrale
Note
Unfortunately, applications for the upcoming academic year 2024/2025 are closed since we reached full capacity for this Bachelor's programme.
Inizio degli studi
23 set 2024

Le scadenze per le candidature valgono per i cittadini di: Stati Uniti

Candidati ora! Anno accademico 2024/25
Scadenza per le candidature
26 apr 2024, 23:59:59
Ora dell’Europa centrale
Note
Unfortunately, applications for the upcoming academic year 2024/2025 are closed since we reached full capacity for this Bachelor's programme.
Inizio degli studi
23 set 2024

Le scadenze per le candidature valgono per i cittadini di: Stati Uniti